Google Alert - luxottica

Banca Ore Etica: il tempo diventa solidarietà.


Introdotta con il nuovo C.I.A. firmato quasi sei mesi fa, la Banca Ore Etica era in attesa del necessario regolamento tecnico attuativo, il quale da poco è stato definito tra Luxottica e le parti sindacali. Vediamo dunque le caratteristiche principali di questa innovativo strumento di solidarietà ormai pronto a diventare operativo.
Ogni dipendente potrà donare, ovviamente su base volontaria, un numero a scelta di ore di istituti individuali retribuiti, maturati negli anni precedenti ma non goduti (in altre parole ore di permessi vecchi, banca ore "normale", F.I.T., ferie arretrate); tali ore saranno accantonate nella banca ore etica e per ogni donazione Luxottica donerà altrettante quote orarie, raddoppiando in pratica le ore così accumulate. Queste potranno essere richieste da dipendenti ai quali rimangano meno di 24 ore di propri istituti individuali residui (permessi, banca ore...) e abbiano necessità di prestare assistenza a figli, coniuge/convivente o genitori che versino in gravi condizioni di salute. Per la corretta ed equa gestione delle richieste è stata concordata una serie di norme: ad esempio, vi sarà una commissione bilaterale Azienda/RSU per verificare in prima battuta la corrispondenza ai requisiti di ammissibilità e spetterà al Medico Coordinatore la valutazione della gravità dei singoli casi. Ai dipendenti la cui richiesta verrà accolta potrà essere assegnato fino a un massimo di 80 ore e i beneficiari avranno un massimo di 12 mesi per usufruirne.
Nei vari stabilimenti Luxottica verrà comunque fornita ai colleghi, entro breve tempo, la più ampia informazione su tutti i dettagli della Banca Ore Etica e sulle procedure sia per donare che per richiedere le ore.

Emilio Bez
(Coordinatore Uiltec
 Luxottica Agordo)

Nessun commento:

Posta un commento