Google Alert - luxottica

Autobus e parcheggi: un tema sempre attuale.






Alcune linee di trasporto pubblico che collegano lo stabilimento Luxottica di Agordo alla Valbelluna erano in affanno da diverso tempo. Le numerose assunzioni effettuate per soddisfare la domanda produttiva avevano saturato da tempo la disponibilità di posti a sedere su varie direttrici e un gran numero di persone doveva viaggiare in piedi per lunghi tratti. Per le linee utilizzate da chi lavora in orario a giornata, non tutte sature, in alcuni casi si è riusciti, grazie alla collaborazione tra i responsabili di Dolomiti Bus e la Commissione Trasporti della RSU, a migliorare la situazione con minime variazioni degli orari che han permesso di riequilibrare il carico di passeggeri dagli autobus più affollati a quelli con posti liberi. Invece per le linee dedicate a chi lavora in orario a turni l'unica soluzione possibile, come chiedeva la Commissione Trasporti da tempo, era aumentare il numero delle corriere visto che ormai anche i mezzi più capienti come gli autobus a 2 piani stentavano a far fronte al crescente numero di utenti. Finalmente, dalla settimana scorsa, un mezzo aggiuntivo per i turnisti effettua servizio tra Santa Giustina e lo stabilimento Luxottica di Agordo; fin dal primo giorno i posti a sedere dell'autobus supplementare erano pressochè tutti occupati e questo dà la misura di quanto fosse necessario questo potenziamento del servizio.
L'aumento del personale (e di conseguenza dei veicoli di chi per vari motivi non può servirsi del trasporto collettivo) ha peggiorato la situazione dei parcheggi attorno allo stabilimento in zona Valcozzena, ora davvero critica. Già al mattino i posti regolari disponibili sono ampiamente esauriti mentre chi arriva per il turno pomeridiano è costretto a sfruttare ogni minimo ritaglio di spazio che trova, ovunque esso sia e con mille difficoltà di manovra, per riuscire a piazzare in qualche modo l'auto.
Alcune soluzioni possibili erano già state ipotizzate nei mesi scorsi ( se ne parlava QUI ) e sono tuttora in valutazione. Ci auguriamo che almeno qualcuna di queste si possa tradurre in realtà.

Emilio Bez
(Coordinatore Uiltec
 Luxottica Agordo)

 

Nessun commento:

Posta un commento