Tutti ricorderanno che nel nuovo contratto integrativo, firmato neanche un mese fa a fine ottobre, era previsto che 600 persone fossero stabilizzate a tempo intederminato nel gruppo Luxottica nel corso dei 3 anni di vigenza del contratto, la maggioranza dei quali entro la fine di quest'anno e il resto entro il 2017. Una già buona previsione che tuttavia verrà persino superata dalla realtà perchè, in pratica, la totalità dei passaggi a tempo indeterminato negli stabilimenti Luxottica italiani avverrà entro la fine del 2015. La scelta delle persone da stabilizzare sarà fatta da parte dell'azienda secondo criteri di anzianità aziendale e merito; avverrà con contratti a tutele crescenti, come previsto dall'attuale normativa.
In aggiunta ai 600 di cui sopra, verrà individuata una ulteriore consistente quota di lavoratori, indicativamente un numero superiore alle 300 persone, che verranno invece stabilizzati presso le agenzie per il lavoro. Si tratta di persone che lavorano qui da molti mesi ma che hanno anzianità media comunque inferiore a quelli che verranno stabilizzati direttamente da Luxottica. Occorre ricordare che la stabilizzazione presso le A.P.L. porta comunque notevoli tutele al lavoratore anche in termini di welfare e molto altro.
Ottime notizie che confermano in pratica le notevoli previsioni di crescita dell'azienda nei prossimi anni; crescita che, grazie anche al nuovo contratto integrativo, ha fin d'ora immediate ricadute positive su numerosi lavoratori.
Emilio Bez
(Coordinatore Uiltec
Luxottica Agordo)
Nessun commento:
Posta un commento