Le molte adesioni alla cena aziendale, ben oltre 4 mila e in continuo aumento, hanno generato notevoli impatti sullo stabilimento di Agordo e la maxi struttura resasi necessaria per ospitare tutte le persone ha messo in evidenza il crescente problema della scarsità dei parcheggi. Da un lato l'espansione dello stabilimento ha pesantemente ridotto negli anni la capienza del parcheggio interno, dall'altro il notevole aumento dei dipendenti e il passaggio a turno di buona parte del personale ha portato da tempo all'esaurimento dei posti auto disponibili. Da una rilevazione fatta verso i primi di ottobre, conteggiando i veicoli parcheggiati al di fuori degli spazi segnati nonchè gli eventuali posti ancora disponibili nelle aree di sosta meno vicine alla fabbrica, erano risultati quasi 150 posti mancanti. Viste le previsioni di crescita nei prossimi anni è evidente che il problema va affrontato per tempo.
Appare poco probabile realizzare nuove aree di sosta visto che già buona parte dei dintorni dello stabilimento è adibito a parcheggio; si potrebbero semmai ottimizzare alcune zone dei parcheggi esistenti recuperando diversi utili posti auto ma comunque non in numero sufficiente alle necessità. La vera soluzione al problema sarebbe ridurre il numero delle auto e questo si può ottenere aumentando i servizi di trasporto collettivo. Negli scorsi anni, a seguito del lavoro preliminare svolto dalla Commissione Trasporti RSU (sondaggi tra i lavoratori, valutazioni logistiche, studi di fattibilità con ditte di trasporto) e dell'intervento operativo di Luxottica, era stato istituito il servizio di trasporto collettivo per turnisti, dapprima sulle direttrici da Belluno e Feltre e successivamente da Falcade. Questo aveva a suo tempo risolto il problema, diminuendo sensibilmente il numero dei posti auto necessari. Ora, visto l'aumento dei dipendenti, il problema si è ripresentato; la Commissione Trasporti ha già effettuato ulteriori sondaggi rivolti ai turnisti provenienti dalle zone di Alleghe-Caprile e Gosaldo-Voltago. I risultati sono stati poi trasmessi anche a Luxottica, con la quale si valuterà la fattibilità operativa di un trasporto collettivo anche da queste aree, cosa che, se andasse a buon fine, avrebbe riflessi positivi anche in termini di sicurezza del viaggio, riduzione del traffico stradale e delle emissioni.
Al trasporto turnisti da queste aree si potrebbe, eventualmente, affiancare un collegamento-navetta da Agordo. Diversi colleghi han mostrato infatti di apprezzare il servizio attualmente svolto in vista della cena aziendale e si potrebbe valutare, una volta superata la "emergenza parcheggi" del pre-festa, di sperimentare un servizio simile, pur se limitato nella frequenza e nelle fasce orarie.
Vedremo, nei primi mesi del prossimo anno, se e quali di queste ipotesi diventeranno realtà.
Emilio Bez
(Coordinatore Uiltec
Luxottica Agordo)
Nessun commento:
Posta un commento