Google Alert - luxottica

Calendario ferie 2015/2016: ci sono novità!


Finalmente, dopo vari incontri di esecutivo, è stato concordato il calendario della sosta invernale per lo stabilimento di Agordo.
Intanto è ufficiale il ponte del 7 dicembre per tutta la parte produttiva e la grande maggioranza degli uffici; la giornata sarà coperta con un permesso collettivo.
Fermata natalizia: per buona parte dello stabilimento, compresa la fabbrica campioni e il magazzino centrale, l'ultimo giorno lavorativo sarà il 18 dicembre e il rientro avverrà il 4 gennaio. Ci saranno tuttavia diverse eccezioni: l'officina lavorerà fino al 23 dicembre compreso; il Customer Interaction Center e l'Oakley Sport International avranno un calendario scaglionato specifico; alcuni uffici e reparti (manutenzione, contabilità, ecc) avranno come al solito calendari a fruizione individuale. Il calendario completo è comunque già visibile nelle bacheche dei reparti.
Per quanto riguarda i reparti produttivi si è cercato di bilanciare i differenti saldi di flessibilità dei vari reparti poichè attualmente vi sono aree già in forte debito di ore mentre altre sono a saldo zero di flessibilità o addirittura in positivo, quindi è stato necessario trovare il modo di riequilibrare almeno in parte la situazione, mantenendo comunque un debito di ore ragionevolmente contenuto. Per le ore non coperte da flessibilità negativa noi della Uiltec abbiamo suggerito di applicare una delle utili novità presenti nel contratto integrativo recentemente firmato. Di fronte alla prospettata ipotesi di coprire le ore mancanti con la smonetizzazione collettiva delle festività cadenti di sabato e domenica (cosa che comunque era stata era stata fatta per il calendario invernale 2014), la proposta della Uiltec è stata di lasciare al singolo lavoratore la scelta se smonetizzare le festività oppure coprire le ore mancanti con istituti arretrati, in quanto numerose persone ci avevano giustamente chiesto di poter decidere autonomamente sulle proprie ore. L'idea è stata poi pienamente condivisa da tutta la RSU e portata avanti unitariamente e con forza nelle trattative con l'azienda.
Il risultato è che finalmente ogni dipendente, a differenza degli anni scorsi, potrà decidere se smonetizzare oppure farsi pagare le festività, in base alle proprie esigenze. La stessa possibilità di scelta tra smonetizzazione e istituti individuali è comunque espressamente prevista anche per la parte uffici, sempre per le ore non coperte da ferie.


Emilio Bez
(Coordinatore Uiltec
 Luxottica Agordo)
 
 

Nessun commento:

Posta un commento