Per le ore di fermata della scorsa settimana dovute ad un problema informatico, viste le necessità produttive di questo periodo l'Azienda ha scelto di pianificare il recupero, possibilità espressamente prevista anche nel contratto integrativo aziendale. La RSU di Agordo ha quindi concluso un accordo i cui contenuti principali sono comuni ad accordi siglati negli altri stabilimenti del Gruppo interessati dalla medesima fermata imprevista. L'accordo è già stato esposto nei reparti coinvolti ma, viste le richieste di spiegazioni da parte di alcuni colleghi, qualche precisazione è opportuna.
Come detto, è facoltà dell'Azienda chiedere il recupero delle ore di fermata in base alle esigenze produttive; l'accordo siglato tuttavia, tenendo conto del mese in corso e dei sabati già effettuati, stabilisce condizioni più favorevoli rispetto a quelle standard, arrivando fino a raddoppiare il valore di ogni ora lavorata in regime di recupero e trasformando in tempo anche la maggiorazione: tutto questo consentirà quindi ai colleghi di ripianare molto più velocemente il gap di ore con l'Azienda. Vista l'imminenza delle ferie, è sicuramente positivo che con un singolo sabato la gran parte degli interessati avrà modo di colmare il debito e perfino di avanzare un piccolo bonus di tempo da mettere in banca ore.
Va però detto che il sabato di recupero è da considerarsi un normale giorno lavorativo per i dipendenti coinvolti, di conseguenza chi non potesse essere presente dovrà chiedere un permesso con modalità e limiti analoghi a quanto previsto durante la settimana. Questo in alcune aree non dovrebbe creare disagi mentre in altri reparti è purtroppo probabile che il limite di concessione dei permessi sia in breve raggiunto, visto il periodo dell'anno. Quantomeno l'accordo consente un veloce azzeramento del debito di ore e quindi consentirà di limitare il problema ad una sola giornata.
Da tener presente che è stato previsto il servizio di trasporto collettivo con modalità organizzative simili ai consueti sabati di flessibilità o incentivato.
Per gli uffici invece è stato siglato un accordo separato in quanto vi è una diversa situazione e, in questo caso, le persone coinvolte potranno recuperare con straordinari infrasettimanali a maggiorazione standard le poche ore perse per la fermata.
Emilio Bez
(Coordinatore Uiltec
Luxottica Agordo)
Nessun commento:
Posta un commento