Google Alert - luxottica

Scelta sul premio di risultato: non per tutti.




Da venerdì scorso i dipendenti Luxottica hanno la possibilità di decidere liberamente eventuali utilizzi alternativi del premio di risultato ma, viste le domande ricorrenti sul tema da parte dei colleghi, è utile ricordare alcune cose basilari poiché vi sono in teoria tre opzioni possibili che, in pratica, diventano quattro.
Innanzitutto Luxottica chiede di effettuare la scelta esclusivamente online, accedendo al portale welfare; fortunatamente l'Azienda ha previsto assistenza e infopoint dedicati per tutti coloro che riscontrassero problemi di password o comunque difficoltà ad accedere al portale.
Veniamo alle opzioni: la prima è semplicemente il consueto pagamento del premio al 10 luglio. Poiché il P.D.R. è frutto di un accordo sindacale e rispetta i parametri fissati dalla normativa fiscale, il pagamento è assoggettato alla contribuzione INPS ma per il resto beneficia della tassazione agevolata al 10% quindi molto più favorevole rispetto alla normale retribuzione.
La seconda opzione è la conversione di una quota a scelta del premio in banca ore, fino al 100%. In questo caso occorre tenere presente che la parte trasformata in tempo non ha più la tassazione agevolata poiché, al momento della fruizione, le ore saranno inserite nella normale retribuzione. Inoltre la banca ore non ha scadenza ma ha un limite di capienza di 180 ore quindi è necessario che ogni dipendente interessato faccia bene i propri conti poiché l'eventuale eccedenza confluisce nel Fondo Individuale Transitorio (F.I.T.) e questo ha la scadenza molto ravvicinata del 31 agosto anche se negli anni scorsi le ore erano all'atto pratico utilizzabili entro fine settembre.
Terza scelta è la trasformazione di una percentuale del premio in servizi welfare, a seguito dell'accordo sindacale firmato lo scorso anno. Questo comporta come vantaggio l'azzeramento della contribuzione INPS e della tassazione, inoltre l'Azienda aggiunge una quota del 10% alla somma convertita. Va tuttavia tenuto presente che la gestione delle somme trasformate in welfare va fatta esclusivamente online tramite il portale dedicato, inoltre è necessario valutare attentamente come sfruttare al meglio la cifra a disposizione; ad esempio, eventuali spese mediche o di altro genere che siano solitamente inseribili dal 730 poi non potranno ovviamente essere portate in detrazione l'anno successivo, essendo derivate da reddito già detassato all'origine.
La quarta possibilità è trasformare prima una quota in welfare per poi versarla nel proprio fondo pensione, soluzione potenzialmente interessante per coloro che aderiscono alla previdenza complementare, vale a dire una consistente fetta dei dipendenti.
Purtroppo quanto sopra vale solo per i dipendenti Luxottica; i dipendenti somministrati infatti, oltre a non disporre della banca ore, hanno il premio esclusivamente in busta paga, soggetto a tassazione ordinaria, e non hanno possibilità di conversione in servizi welfare, in quanto il loro P.D.R. è basato su parametri differenti che non consentono di rispettare la rigida normativa fiscale in materia.

Emilio Bez
(Coordinatore Uiltec
 Luxottica Agordo)
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento