In tema di premio di risultato, una delle novità del nuovo C.I.A. è la quota aggiuntiva legata al cosiddetto "indice di sito produttivo". Di cosa si tratta?
L'Azienda, sottoscrivendo il contratto integrativo, si è impegnata a proporre annualmente in condivisione alla RSU un progetto di stabilimento, di norma riguardante l'organizzazione e la gestione del lavoro. Il progetto deve avere come periodo di riferimento l'anno in corso (inteso dal 1 gennaio al 31 dicembre) e deve essere negoziato tra RSU e Azienda entro il 28 febbraio di ogni anno. L'importo di questa quota aggiuntiva del premio può arrivare ad un massimo di 150 euro a seconda del livello di raggiungimento degli obiettivi prefissati e l'indice di sito sarà comunque certificato dal controller di stabilimento. Anche se manca ben oltre un mese al previsto termine del 28 febbraio, siamo già in attesa che venga presentato alla RSU il progetto per il 2016; ovviamente il relativo indice di sito avrà effetto sul P.D.R. che verrà erogato a luglio dell'anno prossimo.
Tutto ciò da un lato è una novità in quanto, per la prima volta, una sia pur limitata quota del P.D.R. è variabile tra dipendenti di stabilimenti diversi, in base al relativo indice di sito raggiunto. Dall'altro lato è pur sempre una evoluzione di quanto si era cominciato a mettere in pratica anni fa col C.I.A. del 2011 e ancor prima con l'intesa sul welfare del 2009: grazie ad accordi sindacali, l'impegno dei dipendenti nel raggiungere determinati obiettivi (indici di qualità, riduzione consumi e molto altro) viene premiato redistribuendo tra essi una quota dei vantaggi ottenuti dall'Azienda.
Vi ricordo che si può trovare il nuovo C.I.A. firmato lo scorso ottobre a questo link:
http://uiltecbltv.it/luxottica-ipotesi-di-accordo-30-10-2015/
Emilio Bez
(Coordinatore Uiltec
Luxottica Agordo)
Nessun commento:
Posta un commento