In questi giorni è stata presentata una serie di iniziative del welfare Luxottica: alcune ricalcano quanto fatto negli anni precedenti, altre sono vere innovazioni.
In linea con le edizioni precedenti è il corso di preparazione ai test universitari, in collaborazione con le scuole del territorio e tenuto da docenti delle Università di Padova e Venezia; si svolgerà dal 18 al 22 luglio a Belluno ed è dedicato agli studenti del quinto anno. Le iscrizioni sono via mail e vi è tempo fino al 15 luglio.
Sui libri di testo invece vi sono importanti innovazioni: alla modalità di rimborso tradizionale finora utilizzata (tuttora operativa per quest'anno) viene affiancata la prenotazione online dei testi tramite il noto sito del welfare aziendale, sul quale è a disposizione l'elenco completo dei libri di testo previsti da ogni scuola e classe in Italia. Una volta prenotati i libri, essi verranno consegnati direttamente nella sede di lavoro del dipendente, con tanto di avviso via sms per la consegna. Inoltre sarà direttamente l'Azienda a pagare i libri di testo obbligatori, a differenza del sistema precedente con il quale era il lavoratore stesso ad acquistare i libri per poi chiedere il rimborso. Tramite il sito welfare si possono acquistare anche eventuali libri consigliati ma questi, pur con prezzo scontato rispetto a quello di copertina, restano a carico del dipendente con trattenuta in busta paga. Il sistema è sostanzialmente analogo anche per i libri di testo universitari e identico è il termine massimo per le richieste: il 31 ottobre.
Novità assoluta è l'iniziativa in tema di salute "Rimettiamoci in forma": per coloro che manifestano problemi muscolo-scheletrici di vario genere (mal di schiena, cervicale, tendiniti e altro) viene messo a disposizione un percorso di esercizi fisici e riabilitativi. Il medico aziendale, tramite una visita di controllo, valuterà se fissare un incontro con un istruttore della palestra Luxottica per un programma di esercizi fisici mirati (che in vari casi sono di grande utilità per determinate patologie) oppure se inviare al Poliambulatorio Agordino, convenzionato con Unisalute, per trattamenti riabilitativi specifici in base al problema riscontrato.
Emilio Bez
(Coordinatore Uiltec
Luxottica Agordo)
Nessun commento:
Posta un commento