Periodo di sostanziose novità...
Ha avuto ovviamente grande risonanza mediatica l'annuncio delle azioni Luxottica date ai dipendenti da parte di Leonardo Del Vecchio, il quale, nell'occasione del suo ottantesimo compleanno, ha scelto di fare questo regalo ai suoi dipendenti. Circa 140 mila azioni per un valore di 9 milioni di euro... che nel comunicato vengono definiti un piccolo pensiero per ringraziare i dipendenti del loro impegno. Un "piccolo pensiero" che è in realtà un grande gesto che ben pochi altri datori di lavoro farebbero, a prescindere dall'averne la disponibilità economica. Un grande gesto di un grande uomo.
Fa un po' meno notizia il premio di risultato di quest'anno per i dipendenti che supera di poco i 1600 euro medi, comunque quasi cento euro in più rispetto all'anno scorso. Premio che si basa sui risultati economici aziendali (i quali sono frutto da un lato delle buone scelte manageriali dei vertici aziendali, dall'altro dell'impegno quotidiano di tutti i dipendenti Luxottica) e che non è un regalo ma viene definito in base alle regole concordate nel C.I.A. che, pur essendo in fase di rinnovo, conserva tuttora la sua validità.
Restando in argomento, la settimana scorsa ha avuto luogo il secondo incontro di coordinamento per il rinnovo del contratto integrativo. Un punto trattato è il sistema di relazioni industriali in quanto, in una azienda che si evolve così velocemente, è opportuno migliorare la comunicazione tra azienda e sindacato: avere informazioni aggiornate e tempestive consente da parte sindacale di trovare le migliori soluzioni per le varie problematiche. Altro tema che si è iniziato a discutere è l'orario di lavoro, nel senso più ampio del termine, poichè, nonostante le molte nuove assunzioni e gli investimenti fatti nelle fabbriche italiane, la continua crescita dell'azienda porta a evidenziare i limiti di strumenti come la flessibilità che sono pensati principalmente per gestire picchi e flessi produttivi.
Emilio Bez
(Coordinatore Uiltec
Luxottica Agordo)
Nessun commento:
Posta un commento