Ad Agordo si è tenuto giovedì 7 maggio 2015 il primo incontro di coordinamento per il rinnovo del contratto integrativo Luxottica. Le parti sindacali hanno illustrato all'azienda i punti principali della piattaforma unitaria che a suo tempo era stata già presentata ai dipendenti nelle assemblee; se non l'avete presente, la trovate a questo link:
https://uiltecbltv.files.wordpress.com/2015/03/piattaforma-luxottica.pdf
Il sindacato ha fatto presente all'azienda che, pur riconoscendo le capacità del management che han portato i ben noti risultati in termini di fatturato e quotazioni di borsa, anche i lavoratori hanno da parte loro contribuito molto, ma la crescita di ricchezza dell'azienda non ha avuto proporzionali ricadute su quanto percepito economicamente dai dipendenti. Sono da affrontare molti temi importanti, solo per citarne alcuni: la sempre più difficile conciliazione tra vita privata e tempi di lavoro (cambi di orari, sabati...), la necessità di stabilizzare quanti più possibile tra i molti lavoratori non a tempo indeterminato, la formazione professionale, l'esigenza di più frequenti incontri tra vertici aziendali e sindacato per avere informazioni sui piani aziendali a lungo termine per le fabbriche italiane.
La direzione Luxottica ha invece fornito un quadro complessivo della situazione aziendale degli ultimi anni: volumi produttivi, fatturato, andamento dell'occupazione negli stabilimenti italiani e nel resto del mondo, evoluzione e problematiche del mercato dell'occhiale, investimenti fatti nei varie fabbriche in Italia e all'estero, costi di produzione... Molti, molti numeri che, in sostanza, denotano la notevole salute di cui gode l'azienda; viene confermata la scelta di continuare ad investire nelle fabbriche italiane, tenendo però presente che questo richiederà il serio impegno di tutte le parti per mantenere alta la competitività.
Tutti concordano sulla necessità di svolgere la trattativa in tempi rapidi, visto che il contratto in vigore aveva la scadenza originaria quasi un anno e mezzo addietro, ed già stato programmato un nuovo incontro tra pochi giorni per proseguire con i lavori. Avanti tutta!
Emilio Bez
(Coordinatore Uiltec
Luxottica Agordo)
Nessun commento:
Posta un commento