Nei giorni scorsi è stato finalmente definito il calendario delle ferie estive. La collocazione del periodo di fermata collettiva non è poi una sorpresa, visto che, come l'anno scorso, si tratta delle ultime 3 settimane di agosto, salvo alcuni uffici e reparti per i quali sono abitualmente previste ferie scaglionate. Su quest'ultimo tema è da segnalare la positiva novità riguardante il Customer Interaction Center che avrà per la prima volta un piano con regole concordate tra azienda e RSU per cercare di garantire alle persone interessate la massima equità nella pianificazione delle ferie scaglionate.
Ad oggi invece nessuna novità sul possibile (e da molti atteso) ponte del 2 giugno anche se l'azienda, visti i quotidiani solleciti da parte sindacale, dovrebbe definire la cosa entro pochi giorni.
Negli ultimi giorni la RSU ha poi concluso diversi accordi per i sabati lavorativi del prossimo mese nelle varie aree: anche a maggio per alcuni sabati verrà proposta l'alternativa dello straordinario incentivato. Utile ricordare che per quasi tutto lo stabilimento il piano di flessibilità si chiude a fine maggio ed eventuali ulteriori sabati da giugno in poi potranno richiedere (se di flessibilità si tratterà) l'apertura di un nuovo piano, anche in prospettiva di un fisiologico calo stagionale dei volumi nell'ultima parte dell'anno; calo che comunque non è scontato, visto l'eccezionale andamento dei volumi produttivi negli ultimi mesi.
Altra cosa non meno importante, a maggio si entrerà nel vivo delle trattative con l'azienda per il rinnovo del C.I.A.: un incontro di coordinamento sul tema è stato fissato nei primi giorni del mese. Era ora!
Nessun commento:
Posta un commento