Google Alert - luxottica

Cassa integrazione o istituti personali: una scelta volontaria.




Come previsto in accordo con le parti sindacali parti sindacali, l'Azienda ha reso disponibile ai dipendenti il modulo per la scelta volontaria sulla cassa integrazione, ovvero per decidere se utilizzare o meno i propri istituti (permessi, banca ore, fit...) a copertura delle giornate di cassa integrazione. Il modulo è compilabile online nella propria area riservata sul sito aziendale.
Come già detto e come viene correttamente spiegato sul sito aziendale, ribadiamo che si tratta di una scelta indivuduale e volontaria, tranne per quanto riguarda le ferie vecchie, maturate fino al 31 agosto 2019, che vengono inserite in automatico come prevede l'INPS. Tutti coloro che intendono salvaguardare i propri istituti (quindi vogliono lasciare così com'è la cassa integrazione per le giornate interessate del mese di marzo) non devono compilare alcun modulo.
La scelta sarà comunque effettuabile mese per mese, sempre sul sito aziendale. L'azienda darà comunque supporto telefonico per l'eventuale compilazione, nelle modalità comunicate direttamente ai dipendenti.
Sul lato economico è da tener presente che nel caso di Luxottica la cassa integrazione è stata attivata a partire dal 16 marzo. Di conseguenza, la retribuzione di questo mese sarà composta da una parte di retribuzione piena (fino al 15 marzo) e una parte di cassa integrazione, variabile a seconda delle giornate eventualmente lavorate dopo il 16 marzo. Il divario economico con l'abituale retribuzione sarà quindi più contenuto rispetto ad un ipotetico mese di sola cassa integrazione. Detto questo, ognuno deciderà in base alle proprie valutazioni.
 
 
Emilio Bez
(Coordinatore Uiltec-Uil
Luxottica Agordo)
 
 


Nessun commento:

Posta un commento