Sono passati solo otto giorni da quando abbiamo firmato il nuovo integrativo Luxottica e già quasi tutte le assunzioni previste sono state portate a termine: praticamente una corsa contro il tempo, viste le 1150 persone coinvolte nei vari stabilimenti e la conseguente mole di pratiche da espletare, quindi sono molti i colleghi che, comprensibilmente, non hanno avuto quasi tempo di chiedere spiegazioni sul modulo della banca ore che veniva consegnato al momento della firma del contratto di lavoro. Qualche parola sul tema è quindi necessaria.
Prima di spiegare il modulo sono opportune alcune premesse. Intanto stiamo ovviamente parlando della "classica" banca ore dei dipendenti Luxottica, non della banca ore sperimentale per i lavoratori in somministrazione prevista dal nuovo CIA e le cui modalità operative sono ancora in fase di definizione. Tra le opzioni del modulo non rientrano gli eventuali straordinari incentivati poiché la scelta di destinare questi ultimi alla banca ore è del tutto indipendente e viene effettuata di volta in volta. Il modulo viene di norma consegnato ad ogni inizio anno e vale per l'anno solare in corso, ovviamente per i neo assunti varrà solo da luglio per i mesi residui.
Le voci inserite nel modulo sono cinque ed è possibile scegliere liberamente una o più tra le opzioni, anche tutte nel caso serva "fare scorta" di ore velocemente.
- Le prime 32 ore di straordinario, riproporzionate per i part time, inclusa la maggiorazione da CCNL.
- La sola maggiorazione da CCNL per il lavoro straordinario fatto oltre le 32 ore.
- La maggiorazione per flessibilità positiva.
Queste tre scelte da un lato non vanno a incidere sulla paga di base poiché trasformano parti aggiuntive della retribuzione, va però detto che è difficile per ciascuno prevedere se da ora a fine anno farà o meno straordinari e flessibilità positiva. Si tratta comunque di opzioni abbastanza gettonate tra i lavoratori.
- La maggiorazione per il lavoro a turni, esclusa la maggiorazione del 30% per il lavoro notturno.
Questa opzione consente a chi lavora a turni di accumulare diverse ore ogni mese ma ha anche un'incidenza relativamente avvertibile sulla busta paga, viene convertita appunto la maggiorazione turno, quindi è solitamente scelta da chi ha maggiore necessità di tempo per gestire i propri impegni familiari e personali.
- Le festività cadenti di sabato e domenica (art.39 CCNL) ove non diversamente utilizzate.
Questa utile opzione permette di recuperare quelle festività che di norma vengono pagate poiché non godute, in quanto cadenti in sovrapposizione ad un normale weekend, e trasformarle invece in banca ore da utilizzare in seguito a proprio piacimento.
Come si è visto, una serie di opzioni sulle quali ognuno farà i suoi personali conti per crearsi una banca ore su misura delle proprie esigenze. Buona scelta a tutti.
Emilio Bez
(Coordinatore Uiltec-Uil
Luxottica Agordo)
Nessun commento:
Posta un commento