Il servizio di trasporto sulla tratta dal Primiero verrà ampliato dal 3 dicembre grazie a un'intesa tra le aziende di trasporto pubblico delle due province.
Da lunedì verranno serviti da Trentino Trasporti i turnisti su tutti i 3 turni di lavoro e non più solamente su uno; al contempo Dolomitibus si occuperà del trasporto per i lavoratori con orario a giornata. Gli orari verranno esposti nei reparti ma sono comunque disponibili online: http://www.ttesercizio.it/public/Comunicati/Comunicato-692-18-27112018-162902.pdf
Gli abbonamenti relativi a queste tratte verranno rilasciati dalle due società di trasporto ai residenti nella propria provincia di competenza ma saranno comunque utilizzabili sui mezzi di entrambe senza distinzione.
In questo modo, grazie all'intesa raggiunta, anche i colleghi da Gosaldo, Frassenè e Voltago potranno finalmente disporre di un servizio di trasporto pubblico dedicato ai turnisti, come la Commissione Trasporti RSU chiedeva da anni. Chiaramente, trattandosi di un nuovo sistema che unisce i servizi offerti prima separatamente dalle due aziende, ha molti aspetti positivi ma pone anche qualche interrogativo per coloro che si ritrovassero i tempi di percorrenza in qualche caso allungati.
Va sottolineato però che, trattandosi di servizio pubblico, esso diventa anche un importante servizio al territorio, garantendo i collegamenti tra paesi in orari molto più ampi rispetto a prima. Per lo stesso motivo le corse pianificate devono tenere conto delle esigenze del territorio nel complesso e questo può rendere necessario qualche compromesso con gli orari. Nulla esclude ovviamente che, una volta avviato e rodato il nuovo servizio, si possano apportare correzioni migliorative.
Emilio Bez
(Coordinatore Uiltec-Uil
Luxottica Agordo)
Nessun commento:
Posta un commento