Giusto il tempo di riprendere l'attività dopo le feste e il 2017 si annuncia come l'ennesimo anno di buoni volumi produttivi per lo stabilimento di Agordo, visto che l'azienda ha già convocato la RSU per discutere di alcuni sabati lavorativi, da effettuarsi nelle prossime settimane in diverse aree.
Come era dato da molti per scontato, si tratterà di flessibilità positiva per quanto riguarda la parte produttiva dello stabilimento e andrà a ridurre il debito di ore accumulato durante la fermata natalizia. Essa sarà differenziata in base all'aumento dei volumi previsto nelle varie aree: a fronte di reparti che lavoreranno uno o due sabati in più, ve ne saranno altri per i quali non sono state ritenute necessarie giornate extra (almeno per questo mese, s'intende). Un po' meno usuale è la richiesta di alcuni sabati per reparti che raramente ne vengono coinvolti, quali l'avanserie e i collaudi, necessità motivata dall'accresciuta mole di lavoro per preparare i modelli delle future collezioni. In questo caso la RSU ha firmato un pacchetto di straordinari incentivati come da Contratto Integrativo, in quanto riguarda aree di norma non soggette alla flessibilità.
Nei prossimi giorni dovrebbero tenersi le consuete assemblee, durante le quali la RSU informerà i colleghi più nel dettaglio, sia sui sabati previsti sia riguardo altri argomenti.
Emilio Bez
(Coordinatore Uiltec
Luxottica Agordo)
Nessun commento:
Posta un commento